RightsideMenu:

La dermatologia allergologica affronta tutte quelle affezioni allergiche che hanno la pelle come organo bersaglio.

Le patologie più comuni sono la dermatite da contatto, la dermatite atopica, l’orticaria, l'angioedema, le fotodermatiti e le reazioni da farmaci. Presso lo studio si potranno eseguire test di allergologia sia per le dermatiti allergiche che per problemi respiratori (rinite e asma).

il patch test

Il patch test è indicato per individuare le cause delle dermatiti allergiche da causa esogena. Consiste nell'applicazione sulla cute della schiena di cerotti medicati con l'allergene; sono testati la serie standard (SIDAPA). Il cerotto si rimuove dopo 24-72 ore, e si controlla se nella zona della cute di applicazione si è verificato un arrossamento.

il prick test

Il prick test consiste nell’apporre una goccia di vari estratti allergenici sulla cute dell’avambraccio e poi nello scalfire leggermente la cute con una lancetta sterile. Dopo pochi minuti, è possibile valutare il risultato del test: la presenza di un pomfo (aree di cute leggermente rialzata, con eritema e prurito, del tutto analogo ad una puntura di zanzara) indica la positività del test nei confronti dell’estratto allergenico corrispondente.